AGGIORNAMENTO DEL 02 dicembre
Iniziano oggi, lunedì 02 dicembre le azioni di rigenerazione del bosco lineare della ciclovia Treviso-Ostiglia. I lavori interesseranno il comune di Campodoro: verrà chiuso il primo tratto della ciclabile per un chilometro, da via Pasini a via Municipio
NOTIZIA DEL 20 novembre
Avvisiamo tutti i fruitori della ciclovia Treviso-Ostiglia che, per consentire interventi di manutenzione straordinaria e rigenerazione del bosco lineare, il percorso sarà interrotto da un cantiere mobile nel tratto padovano per le prossime settimane.
Il cantiere inizierà il 27 novembre: saranno disponibili percorsi alternativi segnalati con apposite frecce. Si raccomanda di prestare la massima attenzione alla segnaletica rispettandone le prescrizioni e di non accedere al cantiere, dove saranno in funzione macchinari per la messa in sicurezza della vegetazione con conseguenti rischi di caduta dall'alto di materiale.
Interventi previsti.
I lavori, eseguiti nell’ambito di un progetto promosso dalla Provincia di Padova e affidati a professionisti forestali, hanno l’obiettivo di garantire il benessere del bosco.
Nello specifico:
- Verranno rimossi alberi e rami morti, inclinati o invasivi, che potrebbero rappresentare un rischio per i frequentatori.
- Saranno effettuati interventi di diradamento selettivo per favorire la crescita delle specie autoctone e rafforzare la struttura del bosco.
- Si lavorerà per assicurare una gestione sostenibile della vegetazione, concordata e approvata dal servizio Forestale della Regione Veneto, finalizzata a preservare la vitalità e la longevità dell’ambiente forestale.
Questi interventi mirano a rigenerare il bosco, favorendo il naturale sviluppo delle piante e migliorando la stabilità dell'ecosistema, in modo da garantire una fruizione sicura e piacevole della ciclovia nel lungo termine.
Un invito speciale
Vi invitiamo a cogliere questa occasione per scoprire la ciclovia con occhi nuovi, apprezzandone non solo la bellezza naturale ma anche l’impegno che c’è dietro la sua cura e protezione.
Grazie per la vostra collaborazione! Per ogni maggiore informazione potete scriverci info@ciclabile-treviso-ostiglia.it