In questa sezione teniamo traccia delle buone pratiche attuate da operatori, aziende, associazioni ed Enti che coinvolgono la ciclovia Treviso-Ostiglia e i territori attraversati.
Progetto di Reimpianto Alberi lungo la Treviso-Ostiglia
Questa iniziativa rientra nell'ampio alveo di azioni di WOWnature e prevede un reimpianto di alberi lungo il tracciato della pista Treviso-Ostiglia. L'attività è supportata da Alì supermercati ed è coordinata dalla Provincia di Padova.
L'intervento consiste nella realizzazione di fasce forestali lineari lungo il tracciato della ciclovia, attraverso la messa a dimora di specie forestali autoctone selezionate in funzione delle caratteristiche ecologiche e pedoclimatiche dell'area, ad integrazione della vegetazione già esistente. L'obiettivo è la valorizzazione paesaggistica e ambientale dell'infrastruttura, con particolare attenzione al potenziamento della connettività ecologica, al miglioramento del paesaggio rurale e alla generazione di servizi ecosistemici quali ombreggiamento e supporto alla biodiversità.
- Comuni interessati: Camposampiero, Santa Giustina in Colle, Campodoro e Piazzola sul Brenta
- Numero di piante: 1770
- Specie:
PESBioSile: presentati a Quinto di Treviso i risultati del progetto
PESBioSile è il progetto del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile dedicato alla tutela della biodiversità fluviale. Un lavoro articolato, sviluppato tra il 2024 e il 2025 con il supporto del Centro Nazionale per la Biodiversità (NBFC) e del CNR, in collaborazione con Federparchi e i partner tecnici Aquaprogramm, Bioprogramm ed Etifor.
I monitoraggi scientifici hanno restituito un quadro dettagliato dello stato di salute del fiume: acque con buone capacità di autodepurazione, criticità legate alle pressioni antropiche e segnali incoraggianti come la presenza della trota marmorata, specie rara e simbolo di qualità ambientale. Importanti anche i risultati sulla funzionalità fluviale e la mappatura delle pressioni sul territorio.
Il progetto ha inoltre prodotto strumenti concreti per il futuro, come il catalogo delle Nature-Based Solutions e posto le prime basi per testare un meccanismo PES che vede la collaborazione del Parco ed il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, attraverso la firma di un documento d’intenti.
Progetto LIFE Svolta Blu
Il Progetto LIFE Svolta Blu, finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, nasce per affrontare la crisi idrica legata ai cambiamenti climatici e all’uso intensivo delle risorse naturali. Attraverso un sistema volontario di crediti blu, il progetto incentiva cittadini, imprese ed enti pubblici a ridurre i consumi idrici e a investire in soluzioni di tutela dell’acqua.
Le azioni virtuose generano crediti che possono essere utilizzati o scambiati per compensare il proprio impatto. LIFE Svolta Blu promuove una gestione condivisa e responsabile dell’acqua, con l’obiettivo di garantirne la disponibilità anche alle generazioni future.
Come funziona. Il progetto “crediti blu” introduce un sistema volontario di crediti blu, un innovativo strumento locale che consente di:
- premiare chi riduce i propri consumi idrici o investe in soluzioni di efficientamento e tutela;
- generare crediti certificati per le azioni virtuose intraprese;
- compensare i consumi da parte di soggetti che, per natura delle attività svolte, hanno un maggiore impatto idrico.