In questa sezione teniamo traccia delle buone pratiche attuate da operatori, aziende, associazioni ed Enti che coinvolgono la ciclovia Treviso-Ostiglia e i territori attraversati.
Progetto di Reimpianto Alberi lungo la Treviso-Ostiglia: Questa iniziativa rientra nell'ampio alveo di azioni di WOWnature e prevede un reimpianto di alberi lungo il tracciato della pista Treviso-Ostiglia. L'attività è supportata da Alì supermercati ed è coordinata dalla Provincia di Padova.
L'intervento consiste nella realizzazione di fasce forestali lineari lungo il tracciato della ciclovia, attraverso la messa a dimora di specie forestali autoctone selezionate in funzione delle caratteristiche ecologiche e pedoclimatiche dell'area, ad integrazione della vegetazione già esistente. L'obiettivo è la valorizzazione paesaggistica e ambientale dell'infrastruttura, con particolare attenzione al potenziamento della connettività ecologica, al miglioramento del paesaggio rurale e alla generazione di servizi ecosistemici quali ombreggiamento e supporto alla biodiversità.
Comuni interessati: Camposampiero, Santa Giustina in Colle, Campodoro e Piazzola sul Brenta
Numero di piante: 1770
Specie: