Esperienze sostenibili, emozioni autentiche

In questa sezione teniamo traccia delle buone pratiche attuate da operatori, aziende, associazioni ed Enti che coinvolgono la ciclovia Treviso-Ostiglia e i territori attraversati.

Progetto di Reimpianto Alberi lungo la Treviso-Ostiglia

Questa iniziativa rientra nell'ampio alveo di azioni di WOWnature e prevede un reimpianto di alberi lungo il tracciato della pista Treviso-Ostiglia. L'attività è supportata da Alì supermercati ed è coordinata dalla Provincia di Padova.
L'intervento consiste nella realizzazione di fasce forestali lineari lungo il tracciato della ciclovia, attraverso la messa a dimora di specie forestali autoctone selezionate in funzione delle caratteristiche ecologiche e pedoclimatiche dell'area, ad integrazione della vegetazione già esistente. L'obiettivo è la valorizzazione paesaggistica e ambientale dell'infrastruttura, con particolare attenzione al potenziamento della connettività ecologica, al miglioramento del paesaggio rurale e alla generazione di servizi ecosistemici quali ombreggiamento e supporto alla biodiversità.

  • Comuni interessati: Camposampiero, Santa Giustina in Colle, Campodoro e Piazzola sul Brenta
  • Numero di piante: 1770
  • Specie: 

PESBioSile: presentati a Quinto di Treviso i risultati del progetto

PESBioSile è il progetto del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile dedicato alla tutela della biodiversità fluviale. Un lavoro articolato, sviluppato tra il 2024 e il 2025 con il supporto del Centro Nazionale per la Biodiversità (NBFC) e del CNR, in collaborazione con Federparchi e i partner tecnici Aquaprogramm, Bioprogramm ed Etifor. 
I monitoraggi scientifici hanno restituito un quadro dettagliato dello stato di salute del fiume: acque con buone capacità di autodepurazione, criticità legate alle pressioni antropiche e segnali incoraggianti come la presenza della trota marmorata, specie rara e simbolo di qualità ambientale. Importanti anche i risultati sulla funzionalità fluviale e la mappatura delle pressioni sul territorio.
Il progetto ha inoltre prodotto strumenti concreti per il futuro, come il catalogo delle Nature-Based Solutions e posto le prime basi per testare un meccanismo PES che vede la collaborazione del Parco ed il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, attraverso la firma di un documento d’intenti.


 

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Chiudi

Concept, Design, Web

Sito internet

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Team redazione sito internet

il sito internet è gestito da un team di uffici di informazione turistica che collaborano in interoperabilità in rete
IAT Camposampierese (www.valleagredo.it)
IAT Treviso (https://www.visittreviso.it/)
IAT Cittadella (https://www.visitcittadella.it/)

Foto

Mattedo Danesin (http://www.matteodanesin.it/)

Video

Matteo Menapace, Videoe20 (https://www.videoe20.net/)

Logo Brand Identity

Manuel Bottazzo http://manuelbottazzo.com/

Feratel Media DMS

https://www.feratel.it/le-soluzioni/destination-management-system/

Chiudi

Richiesta informazioni e/o prenotazione


Chiudi

Segnala un problema o inviaci un tuo feedback